La produzione di modelli in miniatura è molto diversa dagli altri tipi di modelli. In genere, in questo tipo di modelli spiccano edifici storici e culturali. Le caratteristiche che distinguono questi prodotti dai modelli architettonici, industriali o di pianificazione urbana sono la modellazione di una struttura esistente, la preferenza per piccole scale e l'uso di materiali diversi.
I modelli in miniatura sono generalmente utilizzati in mostre, musei e parchi per rappresentare una cultura. Il successo è garantito dal fatto che i dettagli dell'epoca dei monumenti storici che sono giunti fino a noi sono stati riprodotti su scala ridotta. Grazie ai modelli in miniatura esposti nei musei e nei parchi, le persone hanno la possibilità di esaminare e acquisire conoscenze su molte strutture in un'unica posizione.
Prima di iniziare la produzione di modelli in miniatura, è importante ottenere il parere di esperti di diverse discipline, come storici, archeologi o scultori, oltre agli architetti e agli ingegneri. Prima di scegliere i materiali da utilizzare, è importante sapere se i modelli in miniatura saranno utilizzati in un ambiente chiuso o all'aperto. In genere, per i modelli realizzati all'aperto vengono preferite scale come 1/10, 1/15, 1/20, 1/25. I materiali utilizzati devono essere selezionati per resistere per molti anni e resistere a tutti i tipi di condizioni atmosferiche.