Gli studenti di architettura sono spesso chiamati a presentare modelli al fine di poter esprimere le proprie idee e pensieri in tre dimensioni, permettendo loro di visualizzare concretamente i loro progetti e individuare eventuali lacune o modifiche da apportare. I modelli degli studenti di architettura possono rappresentare una grande varietà di progetti ed sono importanti per evidenziare i punti chiave del design.
Le modellazioni architettoniche sono diventate indispensabili oggi per visualizzare il risultato finale dei progetti in corso di realizzazione. Consentono di individuare e correggere gli errori e le lacune previste durante la fase di progettazione, evitando così sorprese durante l'attuazione da parte degli ingegneri. Ecco perché gli studenti di architettura vengono introdotti alla realizzazione di modelli fin dalle prime settimane. Anche se la creazione di modelli architettonici può sembrare difficile all'inizio a causa della complessità e del livello di dettaglio, rimane un'attività piacevole per coloro che amano l'architettura e hanno un senso del dettaglio.
La creazione di modelli è anche vantaggiosa per gli studenti di architettura perché permette loro di comprendere i materiali utilizzati e le tecniche di costruzione. Ecco perché gli studenti di architettura presentano i loro compiti non solo con programmi di disegno, ma anche con modelli. I modelli architettonici rappresentano spazi interni o esterni in tre dimensioni. Per realizzare un buon modello, gli studenti di architettura devono avere idee creative e competenze manuali.