Gli studenti di architettura disegnano e progettano disegni fin dalla prima classe, poi li trasformano in modelli tridimensionali e presentano delle maquette. La migliore forma per gli studenti di vedere le proprie idee e pensieri in modo tangibile è trasformare le loro concezioni in maquette tridimensionali. Le maquette degli studenti di architettura, che possono essere create per vari progetti, sono importanti per evidenziare i punti chiave della progettazione.

Le maquette architettoniche sono molto importanti per visualizzare il progetto finale in corso di realizzazione. Gli errori e le lacune invisibili durante la fase di disegno del progetto possono essere identificati più chiaramente grazie alle maquette architettoniche. Ecco perché gli studenti di architettura iniziano a realizzare maquette fin dalla prima settimana di scuola.

Le maquette architettoniche permettono agli studenti di vedere le loro idee creative prendere forma in tre dimensioni. Per questo motivo, gli studenti di architettura sono generalmente ricercati per la loro grande immaginazione e le loro competenze manuali. Una buona costruzione di una maquette richiede competenze manuali che consentano di trasformare una progettazione e un disegno corretti in una forma tridimensionale.