Le maquette di edifici vengono realizzate con l'obiettivo di mettere concretamente in evidenza la versione finale dei progetti architettonici in corso, al fine di correggere le lacune e gli eventuali errori. Nei progetti di progettazione architettonica in cui possono essere realizzate maquette di edifici di diversi stili, vengono utilizzate diverse tecniche e materiali per completare la costruzione delle maquette di edifici. Le maquette di edifici sono estremamente vantaggiose per gli ingegneri edili e gli imprenditori in quanto forniscono indicazioni e consentono di correggere le lacune durante la fase di costruzione del progetto.
Per una produzione professionale di maquette di edifici, è estremamente importante che i desideri del proprietario del progetto e i dettagli del progetto concordato siano attentamente esaminati e compresi. Durante la lettura del progetto, devono essere risolti importanti quesiti come le caratteristiche dell'edificio e la scelta dei materiali. Gli architetti che desiderano una produzione di maquette senza errori iniziano sempre con uno studio dettagliato per ridurre al minimo gli errori. Una volta compreso correttamente il progetto, viene determinata la scala, viene scelta la tecnica appropriata e i disegni vengono trasposti in tre dimensioni conformemente alle regole.
Prima di passare all'assemblaggio della maquette, un altro passaggio importante è decidere i materiali. È estremamente importante che i materiali utilizzati per la produzione delle maquette di edifici siano solidi e duraturi per garantire una lunga durata alla maquette. Un aspetto usurato di una maquette durante la presentazione del progetto o durante l'esposizione può seriamente compromettere la reputazione della società di maquette architettoniche e dell'architetto che l'ha realizzata. Per questo motivo, gli architetti esperti sono molto attenti nella scelta dei materiali e scelgono generalmente legno, lastre di PVC, ABS, acrilico, sughero e materiali simili.
Una volta effettuata la scelta dei materiali, l'assemblaggio della maquette inizia completando prima la parte principale. Anche i dettagli come finestre, porte, cornici, livelli di pavimento, tetto, ecc., vengono lavorati in dettaglio. Prima di posizionare la maquette sul terreno, è necessario regolare l'altezza del terreno, la distanza dalla strada e posizionare correttamente per il paesaggio. Infine, una volta posizionato l'edificio sul terreno, vengono completati il paesaggio, i parchi, i giardini, le aree giochi per bambini e gli spazi sociali come i mercati. Grazie agli attuali progressi tecnologici, un software di automazione consente anche di fornire effetti come luce, suono e acqua, consentendo di completare la costruzione della maquette di edifici per una consegna pronta.