La scelta della scala nelle maquette architettoniche è molto importante. Quando si sceglie la scala, ci sono alcuni aspetti da considerare. Innanzitutto, durante la progettazione del progetto, cioè durante la realizzazione della maquette a scopo di valutazione e scoperta, spesso non è necessario utilizzare una scala, poiché l'obiettivo è semplicemente quello di prendere misure critiche. Tuttavia, nella maquette architettonica prodotta per la presentazione, la scelta della scala è l'aspetto più importante da considerare. Quando si sceglie la scala, è necessario tenere conto dell'obiettivo della maquette da creare, del tipo di progetto (residenziale, edilizia residenziale, piano interno, fabbrica-impianti di produzione, ospedale, aeroporto, scuola, urbanistica, terreno, ecc.), dei dettagli del progetto, delle dimensioni reali del progetto e dell'ambiente di presentazione.
Le scale comunemente utilizzate nelle maquette architettoniche sono generalmente 1/25, 1/50, 1/100, 1/200, 1/500, 1/1000, 1/2000. Per progetti come prototipi, case singole, ville, piani interni, ecc., che sono meno estesi rispetto agli altri tipi di progetti e consentono un lavoro dettagliato, è utile realizzarli alle scale 1/10, 1/25, 1/50 e 1/100.
Per progetti come fabbriche, aeroporti, ospedali, moschee, scuole, ecc., è consigliabile utilizzare scale come 1/100, 1/200, 1/500, mentre per progetti su larga scala come la topografia, l'urbanistica - pianificazione, sono preferite scale più grandi come 1/500, 1/1000 e oltre.
Nella scelta della scala nelle maquette architettoniche, altri aspetti importanti da considerare sono le aspettative del produttore rispetto al progetto e il calcolo della superficie dello spazio in cui verrà esposta la maquette architettonica.